La plastica è talmente diffusa da essere considerata un materiale simbolo del nostro tempo.
Inventata sul finire del 1800, si è diffusa su larga scala, essendo un materiale molto più performante di altri, rivelandosi versatile, resistente, igienico ed economico.
Oggi la famiglia della plastica è molto variegata, è composta da polimeri di diversa natura in base ai differenti (e pressoché infiniti) utilizzi cui è impiegata e destinata.
Il PET, il componente più diffuso, è impiegato nella realizzazione di bottiglie ed imballaggi di largo consumo, è completamente riciclabile ed il suo utilizzo ha avuto conseguenze positive sul piano industriale.
Tuttavia, a causa della cattiva gestione dello smaltimento dei rifiuti, ha avuto conseguenze negative sulla salute ambientale. Il risultato è stato un inquinamento da plastica che ha raggiunto livelli allarmanti sia per l’ambiente, che per l’uomo.
L’introduzione della raccolta differenziata e il miglioramento dei processi di riciclo degli imballaggi in plastica hanno permesso:
- di produrre nuova materia prima dai rifiuti
- di risparmiare notevolmente energia e risorse non rinnovabili
- di ridurre l’inquinamento.
In questo campo l’Italia registra numeri virtuosi ed il trend legato al riciclo è in continua crescita.
Ad esempio, un perfetto esempio di quanto gli atti di ciascuno di noi abbiano un impatto su larga scala e capire quanto riciclare la plastica sia una responsabilità dei singoli, basta pensare che:
- da dieci bottiglie di plastica riciclate si può ottenere PET sufficiente a fare un maglione;
- da 20 bottiglie di plastica una coperta di pile
- da 67 l’imbottitura per un piumino matrimoniale.
Tuttavia, non tutta la plastica è riciclabile: è importante sottolineare che il suo utilizzo andrebbe ridotto all’idea del ‘riduci, riusa, ricicla’, ed in particolare per i prodotti usa e getta, andrebbe addirittura evitato.
Dunque, riciclare la plastica non significa soltanto recuperare materia prima preziosa, ma anche alimentare un sistema industriale in grado di offrire nuovi posti di lavoro, nuova ricerca e sviluppo.
Momentumgreen sostiene il corretto smaltimento della plastica con l’installazione di macchinari dedicata alla raccolta di imballaggi domestici PET/HDPE.
Gli imballaggi raccolti, grazie a questo sistema, vengono riciclati al 100% con una riduzione dei costi del sistema di raccolta e vantaggi economici per gli utenti del servizio.
Commenti recenti